Monday, August 27, 2007

Shopping con Lenin



Lo scorso anno a Mosca mi ero già resa conto della presenza di Lenin come eroe nazionale russo. Oltre al cadavere, un’attrazione turistica per molti ed un morboso simbolo per pochi, ci sono le stazione del metro e molti monumenti a ricordarci che il padre del socialismo rivoluzionario è passato di lì.

A San Pietroburgo c’è qualcosa di più, si ha l’impressione che Lenin sia ancora il padre della patria. Ad esempio, la celebre stazione Finlandia commemora ancora il ritorno di Lenin dall’esilio nel 1917 ed la piazza della stazione ospita la prima (del 1926) statua di Lenin, il modello col famoso cappotto svolazzante.

La cosa divertente è che Lenin è sempre vicino, vicinissimo a simboli del capitalismo. A Mosca il suo stesso mausoleo è circondato da grandi magazzini e centri commerciali ed da un quartiere di negozi di lusso in espansione.

La piazza Moskovskaya a San Pietroburgo è un capolavoro di architettura sovietica (ed uno dei miei posti preferiti a San Pietroburgo, per quel che vale).Due fontane enormi e parecchie più piccole offrono uno spettacolo d’acqua alle molte persone (ragazzi in skate, teenager che chiacchierano, mamme con bambini e ovviamente ubriaconi) che affollano o semplicemente attraversano la piazza. Ma i getti d’acqua non sono solo per loro: danzano alla gloria di un gigantesco Lenin.

La piazza è un luogo imponente ma allo stesso tempo piacevole: ci si può stare a lungo ipnotizzati dai giochi delle fontane. Ogni angolo della strada su cui si affaccia (Moskovskiy Prospekt) è colonizzato da negozi di ogni tipo, da un vecchio lunghissimo centro commerciale che arriva fino al memoriale dell’assedio di Leningrado e da un enorme sempre affollato Mc Donald’s.

L’immagine di San Pietroburgo è quella di Leningrado, con simboli dell’Unione Sovietica dappertutto. Ma questi stessi simboli, cambiato (non so dire di quanto) lo sfondo, hanno l’aria di semplici cartelloni pubblicitari.

La mano di Lenin una volta indicava la via per la rivoluzione adesso sembra mostrarti dove ha comprato il cappotto.



No comments: